mercoledì 18 novembre 2009

Parigi-Bercy + gironi Master

(nella foto Djokovic e Monfils durante la premiazione, a Bercy)

E' andato in scena, settimana scorsa, l'ultimo torneo Master 1000 della stagione, a Parigi-Bercy.
A trionfare è stato il giocatore più caldo del momento, Novak Djokovic, che ha finalmente vinto un Master 1000 quest'anno (dopo quattro finali perse). In finale il serbo ha superato l'idolo di casa Gael Monfils con il punteggio di 62 57 76. Va detto che "Nole" avrebbe potuto soffrire molto meno, in quanto era in vantaggio per 62 41, prima di subire la rimonta di uno scatenato Monfils, capace di farsi trascinare dal pubblico francese fino ad una vittoria sfiorata davvero per poco. Vi chiederete cos'abbiano fatto Federer e Nadal: il maiorchino ha giocato piuttosto male in questo torneo e sembra lontano anni-luce dal Nadal di un anno fa; in ogni caso l'iberico è riuscito, grazie alla sua straordinaria forza di volontà e al "braccino" dei suoi avversari, a giungere fino alla semifinale annullando 5 match points ad Almagro nel primo turno ed essendosi trovato sotto 54 nel terzo set con Robredo. In semifinale ha dovuto cedere a Djokovic con un netto 62 63.
Roger Federer ha fatto ancora peggio, uscendo all'esordio contro Benneteau, dimostrando scarsa concentrazione e, apparentemente, poca voglia di giocare; vedremo se al Master riuscirà a far meglio.
A proposito di Master, questa mattina sono stati sorteggiati i due gironi.
Girone A

Federer (1)

Murray (4)
Del Potro (5)

Verdasco (7)

Girone B
Nadal (2)
Djokovic (3)
Davydenko (6)
Soderling (8, che è entrato grazie al forfait di Roddick)

Credo che i due gironi siano abbastanza equilibrati. Forse è stato un po' più fortunato Roger Federer in quanto ha pescato l'anello debole, a mio avviso, del Master, Verdasco, un Del Potro non in perfette condizioni fisiche e un Murray che sembra un po' "vuoto". I miei favoriti: Federer e Murray.
Il girone B è molto equilibrato. Djokovic è il tennista più in forma del momento e dovrebbe passare, ma ha giocato quasi cento match quest'anno e quindi potrebbe accusare un po' di stanchezza; Davydenko è parecchio in forma ma difetta un po' del "killer insctint"; Soderling è la mina vagante del torneo e sarà molto pericoloso, mentre Nadal farà affidamento al suo cuore immenso e alla speranza di ritrovare parte del suo tennis. I miei favoriti: Djokovic e Davydenko.
Le partite inizieranno Domenica 22 e la finale sarà Domenica 29. Credo che, mai come in questa edizione, il Master sia incertissimo. Si preannuncia un finale di 2009 elettrizzante!

(nella foto, in senso orario: Federer, Del Potro, Verdasco, Murray, Nadal, Soderling, Davydenko, Djokovic)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti