lunedì 9 novembre 2009

Basilea, Valencia


Si sono svolti la settimana scorsa gl
i ultimi due tornei "500" della stagione.
A Basilea il grande favorito era il campione di casa Roger Federer. Federer, a 12 anni, faceva il raccattapalle in questo torneo e quindi, per lui, ha sempre avuto un sapore particolare giocare nel campo, da quest'anno, intitolato a lui.
Dopo aver deliziato il pubblico nei primi turni, Roger è giunto a giocarsi il titolo con Novak Djokovic (nella foto in alto), che in semfinale aveva annullato ben 3 match points consecutivi a Stepanek. Lo svizzero è mancato proprio sul più bello, giocando una partita molto altalenante, fatta di colpi entusiasmanti e di errori inspiegabili, soprattutto con il suo colpo migliore, il diritto. Alla fine l'ha spuntata il più regolare tra i due, Djokovic, che alla sua prima apparizione nel torneo svizzero ha fatto il colpaccio, lasciando il pubblico del campo centrale con l'amaro in bocca. Per Nole è il 15° titolo in carriera, il quarto stagionale: 64 46 62 il punteggio a suo favore. Da segnalare il fantastico torneo di Marco Chiudinelli; il grande amico di Federer (da junior giocavano il doppio insieme) ha esaltato il pubblico elvetico giungendo fino alla semifinale, cedendo poi a Re Roger; Chiudinelli aveva iniziato la stagione da numero 800 del mondo e ora è numero 55, complimenti!
A Valencia il titolo è andato al rientrante Andy Murray (nella foto in alto, la seconda), che ha conquistato il suo 6° torneo stagionale, 14° in totale. In finale, a contendergli il titolo, è arrivato uno dei giocatori più caldi del momento, Mikhail Youzhny, che però non ha opposto una grande resistenza, raggranellando solo 5 games. Va detto che Murray non ha fatto vedere un gran tennis confermando, a mio modesto parere, di essere un po' sopravvalutato dai media (sia chiaro, avercene in Italia di Murray, magari...). La mia è un'oppinione personale, ma il suo tennis mi annoia e trovo che lo scozzese abbia un'indole pallettara, che difficilmente gli potrà far vincere qualcosa di importante in futuro, se non la elimina.
La situazione per il Master rimane sostanzialmente invariata, con Davydenko e Verdasco sempre più vicini a Londra e, a meno di ribaltoni clamorosi, saranno loro due a completare la lista dei partecipanti.
Questa settimana si gioca l'ultimo Master 1000 della stagione, a Parigi-Bercy, e vedremo chi sarà a spuntarla. Intanto Seppi, unico italiano impegnato, ha superato il primo turno, battendo il tedesco Kohlschreiber per 63 63; nel secondo turno affronterà Fernando Verdasco.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti