giovedì 12 novembre 2009

Fed Cup

FedCup - I festeggiamenti(nella foto da sinistra: Corrado Barazzutti, il capitano; Francesca Schiavone; Roberta Vinci; Sara Errani e Flavia Pennetta)

Domenica scorsa allo stadio "Rocco Polimeni" di Reggio Calabria è stata riscritta la storia del tennis italiano.
La nazionale azzurra delle ragazze ha vinto per la second
a volta in quattro anni (più una finale raggiunta nel 2007) la Federation Cup, la Coppa Davis al femminile. In finale le azzurre hanno avuto la meglio sugli Stati Uniti, privi delle sorelle Williams con un netto 4-0. E' stata, come prevedibile, una finale a senso unico e la vittoria non è mai stata in discussione; certo, l'assenza delle sorelle Williams ha reso tutto più semplice ma la squadra americana (Oudin e Glatch le singolariste) non ha mai usufruito dell'aiuto delle "sorellone" per arrivare in finale, quindi va dato merito alla squadra guidata da Mary Jo Fernandez. Le vere imprese le italiane le hanno compiute al primo turno e in semifinale; all'esordio l'Italia è andata a vincere per 5-0 in Francia, ad Orleans contro Mauresmo e compagne e, in semifinale, ha sconfitto a Castellaneta Marina la fortissima Russia, capitanata da Svetlana Kuznetsova, poche settimane dopo vincitrice del Roland Garros.
La squadra azzurra ha nella sua punta di diamante Flavia Pennetta, capace in questo, per lei, indimenticabile 2009 di essere la prima italiana nella storia ad entrare nelle prime 10 del mondo e di vincere un torneo come Los Angeles, paragonabile ad un Master 1000 maschile. L'altra singolarista che ha regalato questi successi all'Italia è Francesca Schiavone, ora n. 17 del mondo (Pennetta è attualmente n. 12), conosciuta come la "leonessa" per le sue straordinarie doti di lottatrice che ne fanno, probabilmente, una delle migliori tre in assoluto per quanto riguarda la Fed Cup. Le altre due artefici del successo sono Sara Errani e Roberta Vinci. La Errani, la più giovane delle quattro, ha compiuto grandi progressi quest'anno e, nonostante le sue limitate doti fisiche, ha ottenuto buoni risultati a livello internazionale; Roberta Vinci detiene un record: è imbattuta in Fed Cup! Lei gioca solamente i doppi, anche se è un'ottima singolarista (si aggira intorno alla 40esima posizione mondiale e quest'anno ha anche vinto un torneo, a Barcellona) 15 vittorie su 15 match disputati, notevole!
Mi viene da pensare che se i maschietti avessero anche solo la metà degli attributi delle ragazze, ci sarebbe da essere soddisfatti. Seppi, Bolelli, Starace, Fognini e tutti gli altri, copiate le ragazze se volete migliorare!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti