giovedì 30 settembre 2010

Francesca Schiavone

Non poteva che essere dedicato a lei il primo post dopo molto tempo.
Eh si, perchè il 5 settembre 2010 Francesca Schiavone ha scritto in maniera indelebile la storia del tennis italiano, vincendo il Roland Garros, prima donna a riuscirci e seconda italiana di sempre dopo Adriano Panatta nel 1976.
Una cavalcata straordinaria le ha permesso di raggiungere il traguardo massimo per un/una tennista: vincere una prova del Grande Slam.
Francesca ha battuto nell'ordine: Kulikova (57 63 64, unico set perso); Ferguson (62 62); Li [11] (64 62); Kirilenko [30] (64 64); Wozniacki [3] (62 63); Dementieva [5] (76 rit.) e Stosur [7] (76 64).
Curiosamente la sfida contro Samantha Stosur si era svolta anche nell'edizione 2009 dello Slam parigino, ma al primo turno e in quel caso fu l'australiana ad avere la meglio. Che rivincita!
Le ragioni di questo successo sono molteplici: in primo luogo, a mio modo di vedere, ci sono la grinta e la costanza che hanno sempre caratterizzato la milanese, soprannominata giustamente "la leonessa" per le sue doti di combattività, credo inimitabili.
Non è un caso che questo storico trionfo sia arrivato a 30 anni, dopo una carriera fatta di sacrifici, di dedizione e di passione verso questo sport. Già, perchè nel tennis di oggi sicuramente il tipo di gioco di Francesca è parecchio inusuale; infatti la grande maggioranza delle tenniste gioca un tennis piuttosto monotono, fatto di bordate da fondocampo e quasi mai di discese a rete o di cambi di ritmo. Francesca, viceversa, gioca un tennis piuttosto all'antica, fatto di smorzate, rovesci in back, accelerazioni, discese a rete e gioco di volo molto solido; si potrebbe paragonare il suo stile a quello che si giocava negli anni '70, quello con le racchette di legno che ha fatto appassionare diverse persone. Infatti il tennis femminile è ritenuto piuttosto noioso da molti (me compreso) proprio perchè giocatrici come la Schiavone si contano sulle dita di una mano. Ma per fortuna che c'è lei a rendere appassionante anche il tennis in gonnella e speriamo che avendo visto questa vittoria, ci sia qualche giovane che tenti giocare come Francesca; il tennis non può che beneficiarne!

Con questo risultato Francesca ha ottenuto un altro record storico, vale a dire essere la prima donna italiana della storia ad entrare nelle prime 10 del mondo (best ranking n. 6) e con molta probabilità riuscirà a qualificarsi per il Master finale di Doha (anche grazie ai quarti finale raggiunti agli Us Open); inoltre c'è anche la finale di Fed Cup contro gli Stati Uniti a Novembre.
Che dire, un 2010 strepitoso e indimenticabile per lei e per tutti gli appassionati di tennis italiani.
Grazie Francesca di tutte le emozioni che ci hai regalato e che continui a regalarci!
Mi sento veramente un privilegiato ad aver avuto la possibilità di assistere a tutto ciò! Grazie ancora leonessa!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti